Si svolge nella suggestiva cornice del complesso museale di Santa Maria della Scala e del Palazzo Squarcialupi, dal 27 al 29 gennaio 2024, la nona edizione di Wine&Siena, un evento enologico di prestigio che celebra la tradizione vinicola ed enogastronomica di Siena e dell’Italia, proponendo un viaggio sensoriale molto particolare nel patrimonio enogastronomico italiano.
“Con un unico bicchiere – affermano gli organizzatori – avete l’opportunità di assaporare e interagire con ciascuno dei produttori presenti, lasciandovi raccontare la storia dei loro vigneti mentre assaporate ogni vino. Durante l’evento, potrete partecipare a The WineHunter Masterclasses, degustazioni guidate e scoprire le creazioni premiate con The WineHunter Award, immergendovi in un connubio perfetto di cultura e gusto.”
Sono ottanta le cantine che proporranno in degustazione le proprie etichette top all’evento che permette di degustare centinaia di vini selezionati delle più prestigiose cantine italiane. “Inoltre, Wine & Siena – si legge nell’invito – è anche l’occasione per programmare una visita a questa città avvolta da un fascino medievale senza tempo. Tra l’altro, la stessa location dell’evento, Santa Maria della Scala, è un complesso monumentale ubicato nel cuore della città, sulla sommità della collina che ospita la cattedrale. La particolare posizione ne ha determinato anche la straordinaria conformazione, su vari livelli, digradanti da piazza Duomo fino alla retrostante vallata.”
L’evento Wine&Siena, che fa capo a Gourmet’s International, società che gestisce il marchio di eccellenza The WineHunter, organizzando il Merano WineFestival ed eventi WineHunter e occupandosi di formazione, innovazione e comunicazione, si svolge in collaborazione con Confcommercio Siena, Camera di Commercio di Arezzo Siena e Comune di Siena, oltre a vantare la partecipazione di istituzioni di prestigio come Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi, Università degli Studi di Siena e il rinomato Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione.
“Siena si conferma la capitale del vino e dell’enogastronomia, in un evento ormai tradizionale che apre l’anno degli appuntamenti dedicati al vino e anche la stagione turistica, dopo le festività natalizie – ha affermato il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio – ‘Wine and Siena’ unisce storia, tradizione e cultura, permette di vivere la città e le sue bellezze artistiche apprezzando le eccellenze vinicole che si radunano al Santa Maria della Scala per tre giorni. Un evento che punta sempre di più al coinvolgimento del territorio e della città”.
Maria Vittoria Grotteschi